Per poter visualizzare tutti i contenuti è necessario avere la versione attuale di Adobe Flash Player.

Intro my ALPS Homepage my ALPS Extra my Photos Extra my Videos Extra Nuova Intestazione Test Music Extra my Photos Rocciamelone Chaberton Moncenisio Caserma Malamot Moncenisio Lago Moncenisio Colle Met - Savine - Clapier Moncenisio Fort De Turra Jafferau Avanzà - Giusalet Valle Stretta Monti della Luna Sentiero dei 2000 Pramand, Valle Argentera Pian Gelassa Colombardo Colle Bione Vaccarone Vaccarone, Giusalet Valle d'Inverno Fiori e Piante PHOTOS EXTRA TEST Dolomiti - Forcella della Neve Dolomiti - Tre Cime di Lavaredo Dolomiti - Forcella dei Laghi Dolomiti - Monte Piana Monviso my Videos Alla scoperta di Bardonecchia Informazioni su Bardonecchia Bardonecchia Le Frazioni Le Valli La Valle della Rho La Valle Stretta La Valle Stretta 2 La Valle Frejus La Valle di Rochemolles La Valle di Rochemolles 2 Estate Inverno La Storia Contatti Valle da visitare Indice

La Valle della Rho

Nel passato questa valle costituiva una importante via che, attraverso il Colle della Rho, metteva in comunicazione Bardonecchia con Modane sul versante francese.In auto si percorre un tratto della strada per il Colle del Frejus e poi si svolta a sinistra seguendo una strada sterrata fino a raggiungere le Grange della Rho, piccola borgata situata a quota 1686 metri. Essendo il percorso piuttosto breve, si può decidere di lasciare la macchina a Bardonecchia e raggiungere le Grange con una piacevole passeggiata. Le Grange sono il punto di partenza per effettuare le escursioni al Colle della Rho ed alla Punta Nera, montagna imponente che sovrasta Bardonecchia. Proseguendo lungo la valle, oltre la cappella della Madonna di Mont Serrat, la strada si trasforma in mulattiera che sale ripidamente fino ai ruderi di una caserma militare, oltre alla quale si raggiunge l'ampia conca erbosa del Piano dei Morti a quota 2362 metri, il cui nome ricorda un episodio dell'ultima guerra in cui morirono numerosi nostri soldati. Attraverso prati di stelle alpine si giunge infine al colle a quota 2540 metri. Da qui è ancora possibile continuare l'escursione salendo lungo un sentiero alla destra del colle per raggiungere la cima della Punta Nera a quota 3047 metri. La salita è abbastanza faticosa, ma una volta giunti in vetta la magnifica vista sulla valle di Bardonecchia e su tutte le montagne circostanti compensa ampiamente lo sforzo fatto.